La musa di Saussure

Apollonio Discolo, La musa di Saussure, Edizioni ETS, Pisa 2013, pp. 120, € 12 ISBN 978-884673565-2 (IdF 2)

Il suo devoto è svanito un secolo fa. Da allora, la musa di Saussure (si dirà la linguistica?) è apparsa qui e là, fugacemente. La sua inarrivabile acutezza, la sua bellezza arcana hanno incantato chi l'ha intravista. A chi firma queste pagine è parso talvolta di incrociarla, per caso e fuori dei luoghi canonici. Ha provato allora a fermare quei momenti in prose brevi ed estemporanee, quasi fossero istantanee colte al volo per diletto e per serbare degli ipotetici incontri una memoria, anche sfocata, anche approssimativa.

APOLLONIO DISCOLO è comparso nel web alla fine del 2005. Ha o, forse meglio, è un blog dedicato all'espressione, pensato e scritto, per la massima parte, in una lingua non comune: l'italiano.



L’isola di Ferdinando è una collana di libri di linguistica nei quali il dato sperimentale si fa verifica metodologica di un punto di vista teorico. Sono libri agili. Parlano chiaro ma non al prezzo di occultare la complessità. Si prestano per vocazione a un uso didattico che, avanzato o elementare che sia, mira alla qualità. Accompagnano nella sua formazione chi, amando nella lingua l’espressione umana, non si accontenta del già detto né di accodarsi a un andazzo ma vuole condividere esperienze vive di ricerca.

Coordinamento editoriale Heike Necker

Comitato scientifico
Josep Alba-Salas (Holy Cross, Worcester, Mass.)
Marie-José Béguelin (Université de Neuchâtel)
Delia Bentley (The University of Manchester)
Roberta Cella (Università di Pisa)
Bruno Moretti (Universität Bern)
Takuya Nakamura (Université Paris-Est)